Sono tornata negli States dopo 20 anni dall’ultima volta. Ne avevo 17, ero una ragazzina piena di sogni e spensierata.
Ci sono tornata ufficialmente per motivi famigliari.
In realtà, in cuor mio provavo un forte desiderio di rivedere il posto in cui tutto ha avuto inizio, la casa dove sono nata. 





Non so perché, ma a un certo punto della vita, si ha bisogno di ripercorrerla al contrario, forse per capire come si è arrivati fino lì.
Ho provato delle forti sensazioni.
Mi sono ricordata di un film Sliding Doors del 1998. Mi è tornata in mente persino la colonna sonora degli Aqua Turn Back Time. Un film 🎥 con una giovane Gwineth Paltrow che prende spunto da un’idea del regista polaccoKrzysztof Kieślowski, il quale aveva trattato il tema del destino nel suo film del 1981Destino cieco
E mi sono sentita così… ho pensato: come sarebbe stata la mia vita se i miei genitori non avessero deciso di tornare a vivere in Italia quando ero una piccola bimba di quattro anni?
Cosa avrei fatto? E cosa non avrei fatto? Chi avrei conosciuto?
Avrei conosciuto questi luoghi, avrei avuto altre abitudini, altri amici… un lavoro diverso… forse altri figli o un’altra famiglia.
Quale sarebbe stata la seconda versione della mia vita? Ho provato a immaginarla ma gli amori della prima versione di questa vita… ( mio figlio, il mio compagno, la mia cagnolina) mi hanno riportato alla realtà. A questa unica vita che conosco…. ❤️