SOS… Cambio di stagione e cambio dell’armadio

Affrontare il cambio dell’armadio per la nuova stagione è uno dei lavori di casa più antipatico e faticoso.

Solo a pensarci mi viene la pelle d’oca. Chissà quanti scheletri, anzi cadaveri tirerò fuori dal mio armadio! 🙂

Comunque questa volta affronterò questa incombenza con un po’ di ironia seguendo questi pochi passaggi, per vivere meglio la nuova stagione.

INIZIARE A FARE IL CAMBIO DI STAGIONE: OPERAZIONE SVUOTAMENTO

Per rimettere tutto al suo posto, dovete prima svuotare ogni mensola e cassetto. Avete capito bene, togliete tutto e approfittatene per pulire per bene. Con straccio e detersivo, togliete la polvere su tutte le superfici interne ed esterne dell’armadio; se occorre utilizzate la scala.

A questo punto prendete in mano ogni capo di abbigliamento tirato fuori dall’armadio e ponetevi alcune domande: da quanto tempo non uso questo capo? Mi piace davvero? E’ ancora di moda? Che valore economico ha? Che valore affettivo ha? E’ tanto rovinato oppure si può aggiustare? Mi sta ancora bene?

Se il capo in questione non supera il test, non resta che fare piazza pulita.

Per favorire il cambio dell’armadio imponetevi una regola importante: tutto quello che non avete utilizzato nelle ultime due stagioni deve essere eliminato.  La parola d’ordine sarà “eliminare, eliminare, eliminare”.

Riponete le cose nuove e mettete via le cose vecchie secondo un ordine ben preciso: prima tutti i pantaloni e le gonne, poi i maglioni pesanti, infine magliette e camicette. 

Se potete, lasciate uno spazio libero nell’armadio per i nuovi acquisti: usate carta e penna per scrivere ciò che vi manca nel “nuovo” armadio, stilate una shopping list e andate a caccia dei trend di stagione.

Le cose da regalare o le fate provare ad amici e parenti vari, oppure le portate nella Parrocchia più vicina, dove solitamente si fanno le raccolte dei vestiti usati. Assicuratevi sempre che siano capi non rovinati. 

Lascia un commento