Per il mio compleanno ho ricevuto un libro “ARMOCROMIA DI ROSSELLA MIGLIACCIO“.

Mi si è aperto il mondo ragazzi!!!
Quante volte davanti alla scelta di una maglia o del colore del rossetto 💄vi sarete sentite dire: “con quello stai meglio” o “quel colore ti dona”.
La risposta l’ ho trovata in questo libro!😲
La parola ARMOCROMIA deriva dalla fusione di due parole, ovvero, “Armonia dei colori“.
Si tratta, di una vera e propria scienza che analizza la combinazione di 3 elementi: occhi, pelle e capelli e li mette in armonia attraverso una palette di colori che ci valorizza e ci fa apparire più belle e luminose!
Nei paesi anglosassoni esiste da diverso tempo, una figura che studia l’abbinamento dei colori, la consulente di immagine. In Italia, l’ unico riferimento all’ ARMOCROMIA è rappresentato da Rossella Migliaccio considerata una Guru.
Vi sintetizzo un po’ quello che ho letto…
Come si esegue l’ analisi del colore?
Secondo l’ autrice del libro il consiglio è di svolgerlo alla luce naturale, completamente struccate e con i capelli coperti.
Al viso vengono accostati una serie di drappi che propongono i medesimi colori declinati in:
CALDO – Rosso corallo/ Albicocca
FREDDO – Rosso fragola/ confetto
E dei metalli:
ORO e ARGENTO
Questo aiuta a determinare il SOTTOTONO.
Per l’ INTENSITÀ solitamente si parte dal Verde:
Verde Mela – Primavera
Verde Oliva – Autunno
Verde Smeraldo – Inverno
Verde Salvia – Estate
Infine si valuta il CONTRASTO con la prova delle righe:
Bianco/nero 👉 contrasto ALTO
Grigio/bianco 👉contrasto BASSO

È necessario valutare 4 caratteristiche principali:
Sottotono, Valore, Contrasto, intensità.
SOTTOTONO

La prima caratteristica da individuare è il Sottotono, senza il quale non è possibile capire la stagione di appartenenza. Affidarsi al test del bene, secondo cui, vene verdi indicano un sottotono caldo mentre vene bluastre un sottotono freddo, in certi casi, secondo Rossella Migliaccio potrebbe rivelarsi fuorviante.
Sempre secondo l’autrice sarebbe preferibile notare altri dettagli.
Chi ha colori caldi presenta un incarnato avorio/pesca o ambrato e si abbronza facilmente.
Chi ha colori freddi ha la pelle tipicamente rosata che si scotta facilmente al sole, oppure olivastra che in estate si abbronza facilmente ma d’ inverno diventa grigiastra.
Da non sottovalutare il colore di labbra 👄 e orecchie 👂.
Pesca indica sottotono Caldo;
Rosa indica sottotono Freddo
La sclera dell’ occhio👀 sarà:
Avorio 👉sottotono Caldo
Bianca👉sottotono Freddo
Il VALORE si riferisce al chiaro-scuro ed è più intuitivo da individuare.

Un po’ più difficile è individuare il CONTRASTO. Esso è dato dal mix di pelle, occhi e capelli e l’ INTENSITÀ o brillantezza che può essere molto forte o delicata.
Le stagioni dell’ ARMOCROMIA sono 4:

Primavera e Autunno caratterizzate da colori Caldi
Estate e inverno con sfumature fredde.
Il Sottotono gioca un ruolo fondamentale nell’ escludere almeno due delle stagioni nell’ analisi. Un aiuto per scoprire la stagione di appartenenza è l‘ intensità.
Ad esempio, Primavera e Autunno sono due stagioni calde ma la prima ha Colori vivaci mentre la seconda ha colori più tenui.
Alle stagioni poi l’ ARMOCROMIA unisce i sottogruppi:

Per la Primavera👉warm, light, bright
Per l’Estate 👉coop, light, soft
Per l’Autunno 👉warm, deep, bright
Per l’ Inverno 👉 deep, bright
Per comprendere a quale sottogruppo apparteniamo è necessario osservare la propria caratteristica dominante.
Ad esempio un’ Intensità Alta ci collocherà in una Primavera o Inverno bright.
Ad ogni modo, e in generale quello che comanda sempre è la Pelle.
L’ INVERNO SECONDO L’ ARMOCROMIA

Si caratterizza per sottotono freddo e valore medio o scuro. Chi rientra in questa stagione avrà probabilmente capelli molto scuri o castano cenere con riflessi rigorosamente freddi. Per quanto riguarda gli occhi, invece, possono essere castani o molto scuri, più raramente l’iride può essere azzurra, verde o grigia. Chi appartiene a questa stagione dovrà orientarsi verso nuance profonde, fredde e brillanti e evitare i toni dell’ oro e della terra. Un grande alleato è invece il rosso da scegliere in tonalità che abbiano punte di blu e stando lontani dalle tonalità aranciata.

L’AUTUNNO E I COLORI DELLA TERRA

La caratteristica più evidente a chi appartiene a questa categoria è un CONTRASTO piuttosto basso tra capelli castani, rossi, o biondi con riflessi ramati o dorati, pelle e occhi che possono essere sia scitiche verdi o nocciola. La palette di colori per questa stagione riprende tutte le sfumature della terra e presenti in natura: dal beige, arancio, marroni e verdi caldi come l’ oliva. Sono tutti colori che esaltano l’ Autunno. L’arma segreta per un guardaroba AUTUNNO sono i gialli dorati.

L’ESTATE E LE NUANCE FREDDE E LUNARI

Chi rientra in questa categoria ha la pelle chiara, quasi di porcellana grazie al sottotono freddo, capelli biondo norvegese, cenere o castano chiaro e occhi tendenzialmente azzurri e chiari, sebbene esistano casi di bionde naturali estate con occhi scuri. Il guardaroba di una donna estate dovrebbe orientarsi verso tonalità fredde e delicate come il rosa, il lavanda, il lampone, ma anche il blu lavagna o il grigio tortora. Attenzione ai rossi che non donano molto a questa stagione ad eccezione delle nuance con una punta di blu. Sono vietati i colori molto accesi e brillanti. Ogni sottogruppo può fare affidamento su una gamma di colori particolarmente adatti alla propria palette:
SUMMER SOFT 👉 sono perfetti i colori pastello

SUMMER COOL 👉 dovrà preferire il blu.

LA STAGIONE PRIMAVERA

La Primavera è caratterizzata da persone con pelle chiara, capelli biondi, castano chiaro o persino rossi. È una palette variegata che include occhi azzurri, verdi o castani la cui caratteristica principale però é la radiosità. I colori saranno certamente caldi ma soprattutto brillanti! Le nuance adatte a esaltare la bellezza di questa stagione sono i colori chiari e caldi come il cammello, il terracotta, il corallo, l’ azzurro e il blu. Al contrario, dovrà evitare i colori scuri e scegliere il nero solo se costretti.

COMPRENDERE I COLORI PER UTILIZZARLI AL MEGLIO
Scegliere un capo secondo i dettami dell’ ARMOCROMIA non vuol dire che dobbiamo rinunciare ai propri colori preferiti, ma prestare attenzione alle sue sfumature. Un esempio su tutti é il nero. Un colore affascinante, ma essendo freddo scuro e intenso è un colore che valorizza unicamente le persone con queste caratteristiche cromatiche. Secondo Rossella Migliaccio esistono molte alternative al Total Black, capaci di valorizzare le diverse stagioni come il marrone, il blu o il verde foresta. Per chi non ha questo colore nella propria palette il consiglio è di non indossarlo sotto il viso ( se siete stagioni calde) ma di abbinarlo ad accessori in colori più valorizzanti. Non mancano i colori trasversali come il bordeaux e l’ ottanio che possono donare a tutte le stagioni, con le dovute eccezioni ovviamente!!!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.