Fino a poco tempo fa, il mio armadio scoppiava di roba ma ogni giorno era un dilemma del: “Cosa mi metto oggi?” o ” non ho nulla da mettere! “.😱

Così ho deciso che era arrivato il momento di fare il punto della situazione.🤔 O continuavo ad acquistare in modo ossessivo compulsivo montagne di capi, con il rischio di non riuscire più a rimettere piede in casa o ci davo un taglio netto!!! Per alcuni può sembrare assurdo, ma queste sono veramente scelte di vita.😄
Oggigiorno è necessario ottimizzare tutto, spazio e soprattutto costi. Così mi sono documentata, e ho deciso di adottare una nuova tecnica dell’ ARMADIO O GUARDAROBA CAPSULA.

Che sarà mai, vi starete domandando…si tratta di un concetto, come vi dicevo, per me nuovo ma è nato a New York negli anni ’70 di Susie Faux. L’ idea alla base è quella di creare un guardaroba, quasi perfetto, con un numero “limitato di capi” che siano facilmente versatili tra loro.
Ammetto che è stata dura…😅 Ma ci sono riuscita!!!💪
Sono partita dall’analisi di una serie di elementi:
1. Ho analizzato la Forma del mio Corpo. Riconoscere la mia silhouette, mi ha aiutata a trovare i capi che meglio si adattano al mio fisico a clessidra. Chi come me, rientra in questa tipologia, ha le spalle e i fianchi più o meno della stessa larghezza e il punto vita più stretto.

Quindi i capi per valorizzarlo sono per:
Parte Superiore 👍 Le scollature a V favoriscono di gran lunga la figura e rialzano il seno. Ma vanno bene anche scollature tonde o a barca purché sottili. Si può optare anche per un top con scollatura a V sulla schiena. 👎Meglio evitare gli oversize o le camicie con volant eccessivi sul petto.

Parte Inferiore👍 I pantaloni a vita alta sono indubbiamente i migliori alleati perché definiscono il punto vita sottile.👎Al contrario, sono sconsigliati quelli a vita bassa perché aumentano la larghezza dei fianchi. Per quanto riguarda lo stile invece, è consigliabile scegliere il taglio dritto, a zampa o a sigaretta.

I Vestiti che fanno al mio caso👍, sono quelli che definiscono il girovita, come i vestiti a portafoglio o incrociati con scollo a V. I tessuti devono essere morbidi e non rigidi.👎Sono sconsigliati i vestiti eccessivamente aderenti o quelli molto ampi e dritti.

Le gonne che stanno meglio sul fisico a clessidra , sono a vita alta e aderenti sui fianchi, le gonne a tubo o stile skater o a campana.
2. Ho analizzato la mia Palette di Colori con un buon compromesso tra i Colori Ideali seguendo le indicazioni dell’ ARMOCROMIA e della Stagione Cromatica, i gusti personali con i colori che ci piacciono e i colori di stagione.

3. Ho definito il mio stile in base alle occasioni, lavoro, tempo libero, serate speciali.

4. Ho ridotto la quantità. Il guardaroba o l’ armadio capsula in teoria è formato da una selezione di 30 max 37 capi tra magliette/maglioni, pantaloni/jeans/gonne, abiti, capispalla borse e scarpe.

Ovviamente, avremo nel nostro armadio 4 capsule tante quante sono le stagioni: Primavera, estate, autunno, inverno.
In questo modo, lo shopping non sarà più ossessivo compulsivo ma sarà studiato. Parola di un ex shopping dipendente!!!😘