DIETA SIRT: Funziona davvero?!🤔

Ultimamente sento parlare spesso di questa DIETA SIRT…o dieta del gene magro. Sembra, inoltre che Adele con questa dieta abbia perso più di 30 kg, anche Pippa Middleton sia una fan accanita ( anche se sinceramente ritengo che qualche chilo in più a lei non faccia male). Comunque, la cosa mi ha incuriosita parecchio…e mi sono documentata un po’.

A metterla a punto sono stati due medici nutrizionisti, Sudan Higgins e Glen Matten che hanno lavorato in cliniche prestigiose in Irlanda e Gran Bretagna. Secondo loro esistono degli alimenti Sirt che imitano gli effetti del digiuno e dell’ attività fisica: bruciano i grassi, aumentando la massa muscolare e migliorano le condizioni generali dell’ organismo.

I 20 cibi Sirt che attivano il metabolismo sono:

Peperoncino, grano saraceno, capperi, sedano, cacao, caffe, olio extravergine di oliva, tè verde, cavolo riccio, rucola, radicchio rosso, fragole, mirtilli, agrumi, noci, cipolla rossa, curcuma, prezzemolo, datteri Medjoul e levistico ( o sedano di Monte) che non so che siano…

Ad ogni modo, in questa dieta il cioccolato fondente all’ 85%, non è considerato un peccato di gola, ma può essere consumato in porzioni da 15-20 grammi al giorno… Avete letto bene!!! Al giorno…🤩

Per quanto riguarda le bevande, insieme al tè verde, evergreen delle diete dimagranti, è possibile concedersi anche un calice di vino rosso e qualche caffè al giorno.

Dieta Sirt esempio di menù settimanale

I nutrizionisti consigliano di dedicare una settimana alla fase di dimagrimento, e una settimana al mantenimento: questo dovrebbe favorire la perdita di 3,2 kg ( si tratta prevalentemente di liquidi)

Fase di dimagrimento

1. Durante i primi tre giorni di dieta è necessario non superare le 1000 kcal giornaliere, da suddividere in 3 centrifugati di verdure verdi e un pasto solido a base di cibi Sirt.

2. Dal 4 al 7 giorno si possono consumare due centrifugati e due pasti solidi per un totale di 1500 Kcal.

Al termine della prima fase supersonica si passa al mantenimento della durata di due settimane, con un limite calorico di 2000kcal. Tre pasti al giorno ( colazione, pranzo e cena)più un succo verde da consumare come spuntino. Il vino rosso sarebbe meglio limitarlo a soli tre giorni alla settimana.

Come preparare il succo verde

Gli ingredienti Sirt necessari per preparare una porzione di frullato sono i seguenti:

80 gr di cavolo riccio, 30gr di rucola, 150 gr di sedano, 1/2 mela verde, il succo di mezzo limone, 1/2 cucchiaino di tè matcha, 1 cucchiaino di prezzemolo.

Occorre frullare la frutta e le verdure con una centrifuga o un estrattore, aggiungere il succo di mezzo limone e , infine , mescolare il tè machta per farlo sciogliere completamente.

Ho deciso di provarla, visto che sono stata un completo fallimento con le diete tradizionali abbinate al movimento, proverò questa dieta Sirt… chissà accade un miracolo🙌 e riesco a perdere qualche chilo!!! Ovviamente vi farò sapere nel prossimo articolo se sopravviverò…😅

Intanto ho recuperato questo fantastico tè machta con benefiche proprietà andando a raccoglierlo personalmente in Giappone… Scherzo 😜l’ ho acquistato on line da Amazon.

Alla prossima ragazzi…bye bye 😘