L’ARMOCROMIA NEL MAKE UP

L’Armocromia analizza l’armonia attraverso lo studio dei colori individuando una combinazione di tonalità in grado di valorizzare la propria figura. Non è una scienza esatta ma una disciplina in continua evoluzione che studia in modo preciso gli effetti positivi e negativi dei colori naturali in relazione ai colori di ogni persona “accostandoli” al viso scoprendo così una vera e propria identità cromatica detta anche Stagione!

Come nell’abbigliamento cosi come nel makeup ti sarà sicuramente capitato di osservare che, ad esempio, lo stesso rossetto indossato da te o da una tua amica ha un effetto diverso. Questo perchè “Ogni persona appartiene ad una stagione cromatica“.

Per trovare questo equilibrio tra “persona e stagione”, vengono testati e accostati al viso completamente struccato e capelli legati alla luce naturale, alcuni elementi colorati (stoffe colorate) tipici di una stagione, giudicando oggettivamente, come reagiscono occhiaie, borse e altri piccoli difetti se vengono accentuati o minimizzati si noterà come un incarnato freddo risponde meglio ai colori freddi e viceversa un incarnato caldo risponde meglio ai colori caldi. Vi sono diversi metodi utilizzati in Italia, il 16X4 utilizzato dall’armocromista Giulia Quaranta, o il metodo esclusivo di Rossella Migliaccio fondatrice dell’Italian Image Institute e autrice del libro “Armocromia“. A questi si accostano anche diversi metodi di molti makeup artist come Diego Avolio dove tratta l’argomento “Armocromia nel Makeup” sul suo sito www.manuale-trucco.com e dal quale le immagini e gli argomenti di questo articolo sono tratti.

Di seguito ho riepilogato le 4 palette-stagioni suddivise in due gruppi principali:

Stagioni dai colori freddi Inverno e Estate

Stagioni dai colori caldi Primavera e Autunno

Io ad esempio, secondo il metodo 16X4 della consulente d’immagine Giulia Quaranta, appartengo alla stagione ESTATE SOFT CHIARA

COLORI MAKE-UP STAGIONE INVERNO PROFONDO

INVERNO PROFONDO: I COLORI ARMONIOSI PER IL TOTAL LOOK

colori amici nell’abbigliamento sono i colori puri, vibranti, saturi e colori primaribianco, nero, rosso ciliegia, rosso scuro borgogna, fucsia, viola (indaco e melanzana), fenicottero, celeste cielo, blu notte, blu cobalto, verde scuro, verde menta, verde smeraldo e grigio ghiaccio.

colori nemici nell’abbigliamento sono i colori caldi, terrosi, pastello e delicati, colori soft come lavanda e malva, color cammello, corallo, marrone dorato e colori troppo tenui

INVERNO PROFONDO: I COLORI GIUSTI PER IL MAKE-UP

Si ai make-up profondi e contrastanti dai colori puri, vibranti, freddi, saturi e scuri!

No ai make-up delicati e tenui dai colori pastello, caldi, terrosi e soft.

COLORI MAKE-UP STAGIONE INVERNO ASSOLUTO

IDENTITÀ CROMATICA

Linverno assoluto (IA) è la stagione in assoluto con i colori più freddi e gelidi, colori vivi e puri ma con un’intensità media (non troppo profondi e non troppo luminosi brillanti). Non tollera assolutamente i colori caldi

  • il colore dei capelli varia da un castano cenere, marrone-nero, bianchi, sale e pepe, mai rossi e biondi
  • la pelle può essere beige chiaro o chiarissimo, oliva chiaro, raramente beige/rosato ma il sottotono è sempre rigorosamente freddo
  • gli occhi possono hanno sempre un tono freddo e possono essere sia chiari che scuri come blu-azzurri, blu-viola, grigio scuro carbone, nocciola freddo, marrone scuro quasi nero
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è manuale-trucco-inverno-assoluto-5.png

INVERNO ASSOLUTO: I COLORI ARMONIOSI PER IL TOTAL LOOK

colori amici per il total look sono colori limpidi, freddi, audaci, taglienti e vivi come: viola, gelso, blu marino, blu notte, rosa freddo (no pastello), rosso ciliegia, rosa garofano, grigio antracite, grigio ghiaccio;

colori nemici per il total look sono tutti i colori caldi, dorati e tutte le tonalità tenui e pastello e colori molto scuri e cupi anche se freddi.

INVERNO ASSOLUTO: I COLORI GIUSTI PER IL MAKE-UP

Si ai make-up freddi e contrastanti dai colori puri, vivi e saturi.

No ai make-up delicati e tenui dai colori pastello, caldi, terrosi e soft, cupi o troppo brillanti.

La parola d’ordine per il make-up per Inverno Profondo è “FREDDEZZA GLACIALE“!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è armocromia-7-manuale-trucco-1.png

COLORI MAKE-UP STAGIONE INVERNO BRILLANTE

IDENTITÀ CROMATICA

  • il colore dei capelli può variare da un castano chiaro ad un castano scuro con riflessi blu o cenere
  • la pelle può essere bianco lattea, beige chiaro, oliva chiaro, marrone scuro, nera ma dal sottotono neutro non freddo;
  • gli occhi possono essere di un colore azzurro brillante, con riflessi viola, verde smeraldo, marrone castano chiaro e nocciola chiaro e sono caratterizzati da una particolare brillantezza, e definizione.

INVERNO BRILLANTE: I COLORI GIUSTI PER IL MAKE-UP

Si ai make-up dai colori puri, vibranti, freddi e contrastanti!

No ai make-up delicati e tenui dai colori pastello, caldi, terrosi, soft e cupi e No ai make-up troppo scuri.

La parola d’ordine per il make-up per Inverno Brillante è “Colori vivi e contrastanti e niente colori pallidi”!

COLORI-MAKE-UP STAGIONE ESTATE CHIARA

IDENTITÀ CROMATICA

LEstate Chiara (EC) è caratterizzata da colori chiari, pastello tipicamente nordici ed è la stagione con colori più chiari e luminosi rispetto alle altre estati, lontana dai colori mediterranei è una tipologia poco diffusa in Italia.

  • Capelli da castano chiaro a biondo cenere medio, biondo chiaro fino a biondo cenere chiarissimo e anche se non sono bionde naturali, possono migliorare con una schiaritura totale dei capelli, le persone di questa stagione infatti, avevano da bambini i capelli chiarissimi che poi crescendo si sono scuriti. I capelli di questa stagione sono privi di sfumature calde e riflessi dorati color miele.
  • Pelle sottile, candida e luminosa quasi porcellanata dai toni beige con sfumature rosate, ai beige chiaro neutro, beige chiaro, ai rosati, e rosati soft, tende facilmente a scottarsi al sole.
  • Occhi sempre un tono grigiastro freddo come grigio chiaro, blu chiaro, azzurro chiaro o verde chiaro, l’iride ha comunque poco contrasto con la sclera dell’occhio.

ESTATE CHIARA: I COLORI ARMONIOSI PER IL TOTAL LOOK

colori amici per il total look sono: i colori pastello e polverosi a sottotono neutro-freddo, rosa chiaro pastello, rosa vivo non acceso, rosso anguria, rosa cipria, rosa lampone, grigio chiaro, grigio tortora, blu soft, azzurro acqua, azzurro cielo, orchidea, pervinca, verde acqua, lilla e lavanda.

colori nemici per il total look sono: tutti i colori che neutralizzano la naturale freddezza tipica di questa stagione, evitare quindi i colori caldi, dorati, arancioni e marroni, colori troppo brillanti e colori che creano troppo contrasto come il bianco e il nero che potrebbero sovrastare la naturale bellezza delicata di questa stagione. Evitare comunque abbinamenti troppo contrastanti tra i stessi colori amici e prediligere colori della stessa gamma anche con tonalità leggermente diverse.

COLORI MAKE-UP STAGIONE ESTATE ASSOLUTA

IDENTITÀ CROMATICA

LEstate Assoluta (EA) è la stagione in assoluto con i colori più freddi e gelidi e brillanti rispetto alle altre estati, ha colori leggeri, freschi e brillanti ma con un’intensità media (non troppo profondi e non troppo luminosi brillanti). Ha molto in comune con la stagione Inverno Assoluto, infatti non tollera i colori caldi 

  • il colore dei capelli varia da un castano medio scuro al castano chiaro cenere talvolta con schiarite biondo cenere (anche se abbassa i livelli di contrasto) ma sempre rigorosamente freddi e privi di riflessi rossicci o ramati.
  • la pelle può essere beige chiaro, beige intenso , beige/rosato chiaro e anche scuro ma il sottotono è sempre rigorosamente freddo e anche con lievi arrossamenti ma non si abbronza con faciltà (l’abbronzatura penalizza questa stagione).
  • gli occhi  hanno sempre un tono freddo come azzurro, verde o grigio-nocciola.
  • colori amici per il total look sono: blu tenue, azzurro cielo, azzurro pervinca, fiordaliso, rosa ciclamino, rosso freddo corallo , rosso lampone, rosso mirtillo, grigio carbone, verde acquamarina, viola orchidea o malva, verde ottanio, rosa chiaro e rosa tenue scuro.
  • colori nemici per il total look sono: tutti i colori caldi, dorati, arancioni e marroni.

ESTATE ASSOLUTA: I COLORI GIUSTI PER IL MAKE-UP

In Armocromia si lavora per ripetizione, non per contrasto, e si rispetta “l’identità cromatica” di ogni persona, e anche il trucco per essere armonioso e per valorizzare, dovrà rispettare l’identità cromatica dell’ESTATE ASSOLUTA che è caratterizzata da una palette di colori freschi e delicati con  temperatura freddissima e contrasto medio ovvero non troppo chiari e non troppo scuri.

  • Si ai make-up eleganti e raffinati dai colori freddi, delicati ed eterei. 
  • No ai make-up caldi, terrosi, aranciati, bronze, cupi e scuri, no ai make-up troppo brillanti o troppo pastello-polverosi. 

COLORI MAKE-UP STAGIONE AUTUNNO-PRIMAVERA

Autunno e Primavera sono due stagioni con palette con dominante o sottotono “Caldo” ma con brillantezza diversa e un metodo utile per non confonderle può essere quello di  accostare al viso due tipi di verde: il verde muschio e il verde prato, se il viso assume un aspetto migliore e salutare con il verde muschio vuol dire che è Autunno, se invece migliora con il verde prato, allora è Primavera poiché che il verde prato è un colore più brillante che non valorizza il viso dell’Autunno.

  • Si ai make-up dai colori profondi e intensi dalle sfumature calde, dorate, si all’abbronzatura, si alle sfumature dei bronzi e dei marroni anche scurissimi ma mai neri! Si ai finish mat o satinati, si ai rossetti audaci ma anche nude purché caldi. 
  • No ai make-up dai colori freddi, vivaci e vibranti, no ai strong smokey bianco e nero.

AUTUNNO ASSOLUTO: I COLORI DEI ROSSETTI E DEI BLUSH

PRIMAVERA

L’argomento è vasto e potremmo continuare con 50 sfumature di ogni colore e sottocategorie… se vorrete approfondire gli argomenti cliccate sui link riportati all’inizio di questo articolo e Vi auguro buona lettura…

Kiss Kiss

Lascia un commento